Via San Lucillo, 18 - 37139 San Massimo - Verona
Logo La Bici e

Informazioni Tecniche

 

 

Presso la Nostra sede avrai anche la possibilità di consultare Percorsi per Mountain Bike - City Bike - Corsa su tutto il territorio nazionale ed internazionale, avrai anche a disposizione le migliori riviste tecniche del settore In questo spazio hai una piccola raccolta di consigli che ti possono aiutare

Come utilizzare il cambio



Utilizzando l'ingranaggio:

3 si devono usare i pignoni 9-8-7-6 } 3*9

2 si devono usare i pignoni 7-6-5-4-3-2-1 } 3*9

1 si devono usare i pignoni 4-3-2-1 } 3*9

Utilizzando l'ingranaggio:

3 si devono usare i pignoni 8-7-6-5 } 3*8

2 si devono usare i pignoni 6-5-4-3-2-1 } 3*8

1 si devono usare i pignoni 4-3-2-1 } 3*8

Utilizzando l'ingranaggio:

3 si devono usare i pignoni 7-6-5-4 } 3*7

2 si devono usare i pignoni 5-4-3-2-1 } 3*7

1 si devono usare i pignoni 4-3-2-1 } 3*7


Quando cambiare la catena

La bici VeronaOgni 4 000 Km il margine di sicurezza Una delle parti meccaniche della bicicletta, di fondamentale importanza, è sicuramente la catena. Va anche detto che è particolarmente soggetta all'usura, per cui è necessario prevedere una sua manutenzione, ed eventuale sostituzione, prima naturalmente di cambiare la nostra due ruote. Ma quali sono i parametri che ci segnalano quando e arrivato il tempo di intervenire? Diciamo subito che se teniamo la nostra bicicletta, ferma in cantina per buona parte dell'anno, usandola solo qualche giorno d'estate, possiamo star tranquilli. Il problema é diverso invece se la nostra amica ci fa compagnia quasi quotidianamente per i nostri spostamenti. Ed ecco allora che, per evitare brutte sorprese, la catena va sostituita indicativamente ogni 4.000 Km. Anche qui va tenuto naturalmente conto delle condizioni climatiche, in particolare pioggia e fango, certamente nemici acerrimi del pezzo meccanico in questione. Vi sono poi altri indicatori che fungono da campanelli d'allarme. Val la pena ricordare ad esempio che il difetto principale della trasmissione è il suo progressivo allungamento, con il conseguente consumo della dentatura. Sostituendo così per tempo la catena si evita di cambiare i pignoni. Per misurare questo allungamento vi sono degli strumenti appositi forniti direttamente dalle Case costruttrici, oppure è sufficiente rivolgersi presso il nostro meccanico di fiducia se non vogliamo commettere errori di valutazione.

Come pulire la bici

Una delle operazioni più delicate ma al tempo stesso piacevoli, per chi ama la propria bicicletta, è sicuramente il lavaggio del mezzo. Essa permette infatti non solo di far luccicare il mezzo, ma anche di scoprire eventuali disfunzioni negli ingranaggi. Vediamo dunque qualche accorgimento utile per ottenere un risultato migliore senza danneggiare alcuna componente, innanzitutto per togliere il grasso situato nella catena, così come sul cambio e su raggi, è sufficiente utilizzare la carta assorbente che si usa in cucina. Per una pulizia più approfondita della catena è poi utilissimo il lavacatena, dotato di alcune spazzole, all'interno del quale viene fatta girare all'indietro la guarnitura per una trentina di volte. Terminata questa operazione lo sporco in eccesso va tolto utilizzando sempre una salvietta. Da ricordare che l'apposito lubrificante va applicato, senza però abusarne, sulla catena all'altezza del pacco pignoni. Si raccomanda poi di utilizzare prodotti di qualità, e a questo proposito è sempre meglio farsi consigliare dal negoziante di fiducia. Da evitare infine un'operazione che viene svolta sia dai meccanici dei professionisti sia da qualche... dilettante, ovvero l'utilizzo della pompa d'acqua per pulire più in fretta la bicicletta. Se per motivi di tempo questa operazione può essere giustificata durante gli intervalli delle corse a tappe, non altrettanto lo è per chi usa la due ruote nel tempo libero. II rischio infatti è quello di rovinare alcuni ingranaggi espellendo al tempo stesso il prezioso lubrificante.


ULTIME NOVITA'

NUOVA KUOTA GRAVEL

La rivoluzione sta arrivando: KUOTA GRAVEL!A breve nel nostro punto vendita!...

PRENOTA IL TUO "SEAT-TEST"!

Prenotando, potrai testare una delle Selle SMP sulla tua bicicletta prima di acquistarla!...

Iscriviti alla neswletter

Inserisci la mail ed iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre novità

Dove siamo

Via San Lucillo, 18 - San Massimo
37139 - Verona

labici@labiciverona.it

tel/fax: 045 8904249

 

 

Informativa sulla privacy ai sensi del D.lgs. 30/06/2003 n.196

Ai sensi dell'articolo 10 della ex-legge 31.12.1996 n. 675, in ottemperanza all'art. 13 del Nuovo Codice Privacy (dlgs 30 Giugno 2003 n° 196) Le forniamo le seguenti informazioni:

Il trattamento dei dati raccolti sarà effettuato mediante elaborazioni manuali, strumenti informatici e telematici e avrà le seguenti finalità:

- dare esecuzione all'invio delle email verso la casella postale degli utenti sottoscritti;

- raccogliere le essenziali informazioni demografiche che ci permettano di perfezionare e promuovere i servizi promozionali e commerciali di Bici da corsa a Verona - La Bici e... ;

I dati da Lei conferiti non verranno prestati, venduti o scambiati con altre organizzazioni, se non chiedendoLe espressamente il consenso.

La informiamo che il conferimento dei dati non e obbligatorio per eseguire l'invio delle e-mail stesse.

Il titolare del trattamento dei dati è: Bici da corsa a Verona - La Bici e... .

Al titolare del trattamento Lei potra rivolgersi per far valere i suoi diritti cosi come previsti dall'articolo 13 della ex-legge n. 675/96 (accesso, rettifica, integrazione, cancellazione, opposizione ecc.), in ottemperanza all'art. 7 del Nuovo Codice Privacy (dlgs 30 Giugno 2003 n° 196).